Chi siamo
L’Infn è l’ente pubblico nazionale di ricerca, vigilato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), dedicato allo studio dei costituenti fondamentali della materia e delle leggi che li governano.
Svolge attività di ricerca, teorica e sperimentale, nei campi della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare. Le attività di ricerca dell’INFN si svolgono tutte in un ambito di competizione internazionale e in stretta collaborazione con il mondo universitario italiano, sulla base di consolidati e pluridecennali rapporti.
La ricerca fondamentale in questi settori richiede l’uso di tecnologie e strumenti di ricerca d’avanguardia che l’Infn sviluppa sia nei propri laboratori sia in collaborazione con il mondo dell’industria.
La missione dell’Infn include, oltre alla ricerca, il trasferimento alla società delle conoscenze acquisite. Con questa definizione si intendono sia il trasferimento del know-how sotto forma di formazione e di trasferimento tecnologico, sia la diffusione della cultura scientifica con una particolare attenzione alle aree di intervento dell’Ente.
AggiornaMenti – laboratorio di didattica della scienza – si inserisce in questo contesto, volendo fornire ai docenti delle scuole secondarie di primo grado qualche strumento efficace per sviluppare nei loro giovani allievi la passione per la scienza.
Andrea Beraudo
Sono un ricercatore della sezione INFN di Torino. Nella mia attività di ricerca mi occupo dello studio teorico delle collisioni nucleari di alta energia e del loro utilizzo per indagare i costituenti più elementari della materia. Da anni organizzo laboratori di didattica della scienza rivolti principalmente a docenti della scuola media, coordinando il progetto “AggiornaMenti”
Mirco Andreotti
Sono un tecnologo di ricerca della Sezione INFN di Ferrara. In sinergia con il servizio di elettronica mi occupo della progettazione e realizzazione di sistemi di controllo e acquisizione dati per apparati sperimentali in diversi ambiti della fisica sperimentale e in applicazioni tecnologiche interdisciplinari. Sono Docente di Elettronica Generale per la laurea in Fisica presso UniFE. Da anni collaboro alle attività di diffusione e divulgazione scientifica rivolta a bambini, ragazzi, docenti e alla cittadinanza in generale.
Giuseppe Tagliente
Sono un ricercatore della sezione INFN di Bari. Il mio campo di ricerca è la fisica nucleare, in particolare, faccio parte delle collaborazioni n_TOF, che utilizzando la facility n_TOF al CERN studia le sezioni d’urto delle reazioni di neutroni su vari isotopi di interesse per l’astrofisica e per le tecnologie nucleari, e JEDI, che utilizzando l’anello di accumulazioni COSY presso il laboratori di Juelich, Germania, si occupa della ricerca del momento di dipole elettrico dei protoni e deutoni. Da anni mi occupo di divulgazione scientifica organizzando seminari nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Stefano Marcellini
Sono Primo ricercatore presso la Sezione di Bologna dell’INFN, e mi occupo di ricerca sperimentale nel campo della fisica con acceleratori, al Cern di Ginevra. In particolare al momento lavoro all’esperimento CMS all’acceleratore LHC del Cern. Mi interessa e mi piace la diffusione e la divulgazione scientifica, sia verso il pubblico generico, che per studenti e docenti.
Viviana Fanti
Sono ricercatrice presso il Dipartimento di Fisica dell’Università e la Sezione dell’INFN di Cagliari nell’ambito della Fisica applicata alla Medicina. Ho incarichi didattici e gestionali nella scuola di specializzazione in Fisica Medica e nel corso di laurea dei tecnici di radiologia. Da diversi anni mi occupo di divulgazione e comunicazione della scienza e sono responsabile di numerosi progetti che coinvolgono le scuole secondarie.
Giovanni Signorelli
Sono primo ricercatore di fisica sperimentale presso la Sezione di Pisa dell’INFN. Ho lavorato a esperimenti di fisica delle particelle agli acceleratori: CDF a Fermilab, Chicago e MEG, MEGII al Paul Scherrer Institut vicino a Zurigo. Da qualche anno mi occupo di cosmologia sperimentale, di come si possa misurare cosa è successo nei primissimi istanti di vita del nostro Universo (inflazione cosmologica) con gli esperimenti LSPE e LITEBIRD. Da diversi anni collaboro a eventi di divulgazione scientifica per tutte le età.
Leonello Servoli
Sono primo ricercatore di fisica applicata presso la Sezione di Perugia dell’INFN. Ho lavorato a esperimenti di fisica delle particelle agli acceleratori: SLD a Stanford, L3 e CMS rispettivamente a LEP e LHC al CERN. Da qualche anno mi occupo di Applicazioni della Fisica alla Medicina, sia dal punto di vista diagnostico che di caratterizzazione della terapia, che di misura di processi di frammentazione nucleare per adroterapia (esperimento FOOT). Da diversi anni faccio attività seminariale e di divulgazione nelle scuole e in altri eventi a carattere pubblico.
Sandra Zavatarelli
Sono primo ricercatore di fisica sperimentale presso la Sezione di Genova dell’INFN. Collaboro ad esperimenti sotterranei e sottomarini su tematiche di astrofisica nucleare (LUNA al Gran Sasso) e di fisica astroparticellare (Borexino al Gran Sasso e Km3NeT presso Marsiglia e Capo Passero (CT)). Il loro obiettivo è comprendere nel dettaglio le reazioni di fusione nucleare nel Sole e i meccanismi di accelerazione di raggi cosmici di altissima energia. Sono coinvolta da molti anni in iniziative di divulgazione della scienza presso istituti primari e secondari.
Ian Postuma
Sono un assegnista di ricerca della sezione INFN di Pavia. La mia attività principale riguarda la dosimetria computazionale in campi di radiazione mista, con focus sulla Boron Neutron Capture Therapy. Negli ultimi anni mi sto occupando anche di intelligenza artificiale applicata alla diagnosi in medicina.
Susanna Bertelli
Sono tecnologa presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN dove coordino le attività del Servizio Education and Public Outreach. Mi occupo dell’organizzazione e della progettazione di eventi di didattica, divulgazione e storia della fisica rivolti ai diversi livelli del sistema educativo e al vasto pubblico. Curo la redazione di articoli di divulgazione e di disseminazione dei risultati scientifici per l’Ufficio Comunicazione dei LNF.