DICONO DI NOI

La partecipazione a questo corso mi ha permesso di approfondire un metodo di insegnamento delle scienze laboratoriale e collaborativo basato su una didattica induttiva, a mio avviso fondamentale per poter trasmettere una disciplina, come la fisica, sempre difficile per gli alunni della scuola secondaria di primo grado.

Stefania Utzeri

Sono una docente di matematica e scienze scuola secondaria di primo grado con pochi anni di esperienza di insegnamento. Mi sentivo carente soprattutto nell’ambito laboratoriale. Ho deciso di frequentare il corso AggiornaMenti su consiglio di una cara amica nonché collega di materia che aveva partecipato qualche anno fa. È stata un’esperienza illuminante, che ha cambiato il mio modo di approcciarmi all’insegnamento.
Un nuovo modo di vivere il laboratorio con esperienze semplici, facilmente replicabili anche in classe, con materiali di recupero o facilmente reperibili, affiancati da docenti altamente qualificati. Un esperienza che consiglio a tutti i colleghi.

Maria Cristina Soddu

A chi si rivolge la Scuola di Coding dell’INFN? Veramente a tutti! Grazie all’efficace organizzazione in piccoli sottogruppi di lavoro, settimanalmente hanno dato risposta alle esigenze di chi si approcciava al coding per la prima volta ma anche di chi aveva bisogno di andare oltre a ciò che già sapeva, dando spunti sia a docenti della Primaria che a quelli della Secondaria… insomma: più che un corso unico direi il corso giusto per ciascun partecipante! E non solo, si sono prodotte veramente tante risorse, dunque chiunque di noi potrà, utilizzando le registrazioni e i materiali di un altro gruppo, trovare ulteriori idee e approfondire. Incontri utili non solo a sviluppare competenze da spendere nella didattica ma anche per acquisire concrete informazioni su come organizzare i nostri laboratori proprio in un periodo in cui la Scuola sta incentivando la didattica STEAM. Un ottimo e prezioso lavoro portato avanti con passione dal super team di AggiornaMenti dell’INFN di Ferrara.

Christian Zanoni

Il corso di Coding mi è stato molto utile nella mia didattica. Ho già iniziato ad utilizzare la programmazione con Mblock con i ragazzi e si divertono un mondo! Attendo il nuovo corso per imparare in maniera più approfondita la programmazione con Arduino: non vediamo l’ora di far girare dei robottini per le aule del nostro Liceo Artistico.

Elena Colturato

Si è appena concluso il corso di Coding e volevo ringraziare tutti i docenti che mi hanno dato ottimi spunti da inserire nella mia didattica con i miei alunni. Molto utile è stata l’attività pratica con i gruppi di lavoro. Sperando presto di ritornare alla normalità e poter frequentare altri vostri corsi in presenza. Grazie infinite.

Stefania Utzeri

Un corso veramente interessante e ricchissimo di spunti. È stato stimolante, arricchente ed una spinta a volere sperimentare e sperimentarsi. Organizzatissimo. Un complimento particolare va a Mirco Andreotti. Sicuramente parteciperò ad altre iniziative AggiornaMenti.

Alessia Rizzo

Aria nuova nella formazione. Grazie all’approccio laboratoriale ho trovato questo corso veramente coinvolgente. Per imparare bisogna sporcarsi le mani. La possibilità di condividere buone pratiche con gli altri docenti partecipanti, poi, è quanto di più efficace possa esistere. Sicuramente parteciperò alle ulteriori iniziative formative AggiornaMenti dell’INFN.

Giuseppe Marciano

Mi associo ai commenti positivi dei colleghi: corso molto interessante e ricco di spunti da tradurre concretamente in attività didattiche, E’ la dimostrazione concreta che, se si conosce bene l’argomento,  si può essere semplici, ma ineccepibili dal punto di vista scientifico: complimenti ai docenti del corso!

Paola Visconti

Ho frequentato il seminario come ‘fuori corso’ per la curiosità intellettuale di esplorare le potenzialità ‘didattica povera’ ma solo dal punto di vista delle ‘attrezzature necessarie’. Ricchissima invece di spunti ed molto  efficace a mio parere dal punto di vista didattico pedagogico. Fra l’altro uno dei migliori corsi che ho frequentato come discente per l’aggiornamento professionale anche dal punto di vista organizzativo oltre che dei contenuti esposti con linearità, semplicità, brevità. Come ultima notazione credo questo sia uno dei pochi contesti in cui la modalità a distanza non abbia nociuto più di tanto. Anche se purtroppo quest’anno non sono in grado di garantire la mia presenza mi sono permesso convintamente di suggerire questa proposta agli ex colleghi ancora sul campo per l’ edizione di quest’ anno.

Federico Tesei

Corso molto interessante con spunti e proposte didattiche proponibili in classe.  Il corso è stato organizzato molto bene, i materiali sono stati subito messi a disposizione e i tutor si sono dimostrati, oltre che molto prepararti, anche molto disponibili e cordiali. Insomma un bell’ambiente di apprendimento! Parteciperò con molto piacere alla nuova edizione della Scuola di Coding (apprezzo molto anche la modalità a distanza in quanto in presenza non avrei potuto partecipare!).

Giuseppina Antognoni

Mi associo a quanto già detto dai colleghi. Ringrazio per la disponibilità e competenza dei tutor. Speriamo il prossimo in presenza!

Stefania Negri

Il corso AggiornaMenti è molto interessante sia dal punto di vista dei contenuti, sia per l’aspetto applicativo, che per la sua modalità organizzativa. A livello disciplinare offre notevoli spunti che consentono ai docenti frequentanti l’apprendimento dei contenuti di progettazione didattica e disciplinare di Fisica mediante PBL con le tecnologie: il percorso viene personalizzato in funzione del docente discente e questo è un “unicum” nel suo genere, perché permette l’acquisizione di competenze multilivello rispondendo ai bisogni formativi sia del docente che non ha esperienza nelle tematiche di coding e robotica sia di quell’insegnante esperto che vuole confrontarsi su tematiche specifiche ed approfondirne questioni di livello avanzato. I contenuti sono stati avvincenti per la scuola secondaria di secondo grado ed hanno permesso ai corsisti di vedere un percorso integrato sulle discipline STEM: dal coding alla robotica, da Scratch a Python, dalle schede elettroniche allo storytelling; dal punto di vista organizzativo ho riscontrato un grande valore nella modalità di tutor e formatori di gestire lo scaffolding, seguendo docenti e classi “step by step” con affiancamento nella progettazione di classe di ciascun docente e mediante valorizzazione dei punti di forza di ognuno in funzione del contesto specifico di riferimento. È stata evitata un’uniformità di percorso che chiedesse traguardi da raggiungere uguali per tutti, magari distanti dal vissuto dei partecipanti. Davvero bravi. Consiglio AggiornaMenti per la competenza, la professionalità e la disponibilità che ho personalmente riscontrato.

Veronica Cavicchi

Il corso AggiornaMenti è molto utile e interessante. Ha arricchito la mia didattica con suggerimenti di attività laboratoriali illustrate passo passo nel loro svolgimento e spiegate in modo semplice e chiaro ma con precisi riferimenti scientifici. Riproposte ai miei alunni hanno suscitato il loro interesse e sono state molto apprezzate. Consigliatissimo

Simona Teppa

Il corso Aggiornamenti è una ricca occasione utilissima per tutti i docenti che vogliano presentare la Fisica in modo pratico e avvincente ai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo grado. Il corso stesso è presentato in modalità laboratoriale e interattiva. Le attività laboratoriali proposte sono già pronte per la presentazione in classe e in laboratorio di Scienze. Molto utili sono i materiali forniti, video e presentazioni degli argomenti trattati, precisi e completi. A tutto questo si aggiunge la cordialità e la competenza del relatore e dei suoi collaboratori. Chi riesce a far comprendere un argomento complesso con parole semplici e con semplici esperimenti è davvero un ottimo insegnante!

Alessandra Cavalieri

Suggerisco di seguire il corso AggiornaMenti a tutti i docenti di discipline scientifiche in quanto è davvero un’ottima iniziativa. Il corso si propone di sensibilizzare i docenti nell’adottare un approccio laboratoriale nell’insegnamento delle Scienze. In particolare concetti salienti della Fisica vengono “rispolverati” da un punto di vista teorico con dell’ottimo materiale a supporto. Il “pezzo forte” del corso tuttavia sono gli esperimenti proposti, realizzati con del materiale “povero” e “casalingo”, ma di grande impatto e significato concettuale. Appena parli di “laboratorio” o di esperienza pratica i ragazzi si entusiasmano. Questo corso può aiutarci ad alimentare questo entusiasmo e trasformarlo in un autentico interesse per la Scienza

Silvia Africano